Obiettivi
- Competenze da sviluppare:
- Risolvere semplici operazioni con addizioni e sottrazioni.
- Comprendere la differenza tra unità e decine.
- Conoscenze da acquisire:
- Conoscenza dei numeri da 1 a 100 e delle loro rappresentazioni.
Tempo di apprendimento
10 ore
Argomento
Argomento della scheda con una bella descrizione estesa
Attività
- Introduzione (5 minuti):
- Breve spiegazione sui numeri e su come si compongono le unità e decine.
- Esempi alla lavagna.
- Attività 1 (20 minuti):
- Gli alunni completeranno una scheda con numeri mancanti nella sequenza da 1 a 100.
- Attività 2 (15 minuti):
- Gioco di gruppo: associare i numeri alle carte con rappresentazioni visive di decine e unità.
- Conclusione (5 minuti):
- Breve verifica orale in cui gli alunni rispondono a domande sulla lezione appena svolta.
Carmela Alosi
Ufficio Protocollo