Scheda Didattica Italiano

Scheda Didattica Scuola Primaria

Riservata alunni Primaria

Insegnante
Immagine profilo

Carmela Alosi

Ufficio Protocollo

Obiettivi

Obiettivi Cognitivi

  • Comprendere le caratteristiche distintive della fiaba e della favola.

  • Identificare i personaggi principali, le loro azioni e le loro relazioni.

  • Riconoscere la presenza di elementi fantastici e di una morale nelle favole.

  • Riprodurre un testo narrativo utilizzando elementi linguistici appropriati.

  • Riflettere sul significato di una storia e trarre delle conclusioni personali.

Obiettivi linguistici:

  • Ampliare il vocabolario relativo al mondo delle fiabe e delle favole.

  • Utilizzare correttamente i tempi verbali e i connettivi per costruire frasi e periodi.

  • Migliorare la capacità di comprensione del testo scritto e orale.

  • Sviluppare la capacità di produrre testi scritti in modo chiaro e coerente.

 

Tempo di apprendimento
10 ore

Argomento

Argomento della scheda con una bella descrizione estesa

Attività

Oltre alle attività di ascolto, comprensione e produzione già indicate nella scheda, si deve inserire:

  • Confronto tra fiaba e favola: Creare una tabella a doppia entrata per evidenziare le somiglianze e le differenze tra i due generi.

  • Illustrazione: Chiedere agli alunni di illustrare una scena della fiaba o della favola che più li ha colpiti.

  • Drammatizzazione: Dividere la classe in gruppi e far rappresentare una parte della storia.

  • Scrittura creativa: Inventa una nuova fiaba o favola, ispirandosi a quelle lette.

  • Ricerca: Cercare altre fiabe e favole e confrontarle con quelle analizzate in classe.

 

Documenti